Haggadah di Persach
Curatori Dario Coen, Della Rocca e Sonnino
Edizione Italiana e Ebraica
Molte, nei secoli, sono state le edizioni delle haggadoth che si sono susseguite alla ricerca di nuovi spunti, nuovi commenti e nuove interpretazioni, per consentire un rinnovamento della celebrazione nel solco della tradizione.
In questa edizione curata da Dario Coen, viene proposta, quale novità, probabilmente assoluta, l’interpretazione del testo e dei significati della festività di Pesach alla luce del confronto tra un rabbino Roberto Della Rocca ed uno psicoanalista Alberto Sonnino, sollecitati dalle domande che stimolano approfondimenti inediti, frutto del doppio approccio.
Potremmo, in una sola frase, affermare che si tratti di una interpretazione psicoanalitica dell’haggadah, se con questo non semplificassimo ingiustamente la complessità prodotta dal dialogo che si intesse tra la visione religiosa e quella scientifica psicoanalitica.
Nel testo vengono dibattuti temi, centrali nel pensiero ebraico, come l’identità, la libertà, la dipendenza dalla famiglia d’origine, il rapporto con il prossimo, il valore della carità e della giustizia, fino al rapporto con i figli e all’antisemitismo.
È, infine, risultato sorprendente anche agli autori stessi, scoprire quanti significati fossero condensati nella ritualità del seder, ritualità che, se approfondita con le lenti del commento rabbinico e psicoanalitico, può assicurare un arricchimento della vita spirituale e psicologica dei lettori.